Evento, Formazione

Presentazione Corso ECM a Rieti: Come affrontare la dipendenza da alcol. L’integrazione Bio-Psico-Sociale e il Progetto SAM

Il CRARL (Centro di Riferimento Alcologico Regione Lazio) in collaborazione con la SITAC (Società Italiana per il Trattamento dell’Alcolismo e delle sue Complicanze) promuove nell’ambito del “Progetto S.A.M. (Servizi Alcologia Mappati): Percorso condiviso di erogazione e valutazione servizi socio-sanitari della rete alcolgica della Regione Lazio”, un Evento Formativo dal titolo: COME AFFRONTARE LA DIPENDENZA DA ALCOL. L’integrazione Bio-Psico-Sociale e il Progetto SAM (Servizi Alcologia Mappati). Edizione Rieti 2015.

Il Corso si terrà il 7 Novembre 2015 a Rieti, presso l’associazione Pc Servizi Club Medici – 1° Trav. Int. Via B. Graziani 02010 S. Rufina – Cittaducale (RIETI). L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Rieti ed il Collegio degli Infermieri di Rieti.

Questa giornata di formazione rientra nelle azioni promosse dal Progetto SAM, che prevede degli incontri sul territorio per stabilire una sinergia di lavoro con le professioni sanitarie, che a vario titolo sono in contatto con pazienti e famiglie sofferenti della “Sindrome Alcolica”. In queste occasioni di studio e aggiornamento professionali verranno promosse le Linee Guida che sono state pubblicate sul sito www.crarl.it per costruire una uniformità di intervento sulle Patologie e Problematiche Alcol Correlate (PPAC). Verranno inoltre pubblicizzati i Protocolli di Intesa che sono stati firmati con le associazioni del territorio.

L’accreditamento è stato effettuato per le figure professionali: Medico-Chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Farmacista, Psicologo-Psicoterapeuta, Educatore Professionale, Infermiere, Assistente sanitario, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Assistente Sociale. Sono ammessi i partecipanti non interessati ai crediti ECM. Crediti Formativi 5.

La partecipazione all’evento è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata compilando il modulo disponibile on-line dal 7 Ottobre al 2 Novembre 2015.

Il responsabile scientifico del corso è il Prof. Mauro Ceccanti.

LEGGI LE RISULTANZE

DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD

ProgrammaLocandinaAvvisoRazionale scientifico

GUARDA I VIDEO

POLICLINICO NEWS – Progetto SAM, tutto sull’edizione Rieti 2015

RETEZERO – Intervista al Prof. Mauro Ceccanti

CONFERENZA STAMPA A ROMA – Presentazione progetto SAM

ITAL SERVICE COMUNICATION – Presentazione del progetto SAM

RASSEGNA STAMPA

INFOSALUTE – Trattamento della dipendenza da alcol. Giornata Informativa a Rieti

LIVING MAGAZINE – Come affrontare la dipendenza da alcol

CORRIERE DI RIETI – Evento sull’alcologia a cura del centro di riferimento regionale

 

 

 

Potrebbe interessarti anche