3° Incontro transnazionale per l’istruzione dei Caregivers Informali nella responsabilità di cura degli anziani (TraCe)

La Facoltà di Scienze Sanitarie dell’Università Başkent di Ankara TR, sta coordinando un progetto Erasmus + (Cooperazione KA2 per la promozione e lo scambio di buone pratiche di partenariato strategico per l’educazione degli adulti, 2016-1-TR01-KA204-035090) intitolato ” Caregivers Informali in cura anziani ” (Trace) in Partnership con Erasmus Universitair Medisch Centrum, Rotterdam, Università Sapienza di Roma – Italia e Lietuvos Sveikatos Mokslu Universitetas – Lituania.

I lavori, svolti lo scorso 7/8/9/ Set, presso Aula Odeion, Museo Arte Classica   Sapienza Università di Roma, sono stati preceduti dai saluti Accademici tra cui il Prof. Mauro Ceccanti, che ha sapientemente illustrato la storia della nostra Università.  Con il Dr. Saverio Pompili (Project Manager) sono state toccate alcune criticità assistenziali quali : i Caregivers Informali e l’uso dell’alcol con conseguente problema dell’abuso senile e maltrattamenti verso il familiare assistito. Ma anche dello stesso Caregiver, sempre più isolato ed ansioso nella propria sfera umana.

Si stanno facendo valutazioni per uno studio relativo alla individuazione delle problematiche associate all’uso dell’alcol nella condotta del Caregiver Informale. Il Progetto ipotizza dei percorsi facilitanti il recupero della persona, ristabilendo quelle solide alleanze con il familiare assistito.

La società attuale sta sempre più invecchiando e la necessità di assistere familiari, oltre ai costi e le difficoltà del sistema socio-sanitario, diventa un rischio nella gestione dell’assistenza dentro le mura familiari.

Autore: Dr. Saverio Pompili