
Nel BURL del 13 dicembre 2020 n. 147 sono specificate le attività svolte dal CRARL: VEDI BURL leggi l’estratto
Il Centro nasce dall’esperienza acquisita dal Servizio speciale prevenzione e cura dei danni epatici, già attivo presso il Policlinico Umberto I di Roma, dal 1979 e dalla consapevolezza dell’importanza delle conoscenze, maturate in tale ambito, e di una complessa attività volta al trattamento della dipendenza da alcol nei suoi multiformi aspetti, come evidenziato dalle risultanze scientifiche.
Nell’ambito del suo mandato istituzionale, il CRARL opera per creare a livello regionale un punto di riferimento sia per i servizi pubblici che per quelli privati che, a vario titolo, sono impegnati nei settori riguardanti i problemi alcologici e alcolcorrelati.
Il Centro nasce anche per l’esigenza di elaborare un modello organizzativo in campo alcologico per tutto il territorio regionale e di censire la situazione locale, nonché di fissare i criteri di individuazione, tra le strutture operanti, di quelle che hanno progettato e gestito esperienze più significative.
Attualmente ha sede presso il Policlinico Umberto I di Roma ed opera sia come centro studi e di ricerca sull’alcolismo e sulle patologie alcol-correlate, che come centro servizi.
A livello assistenziale fornisce supporto a chi è alcoldipendente e affetto da malattie alcol-correlate e svolge la sua attività attraverso un servizio ambulatoriale e uno di day-hospital vedi Brochure .
Attività
Nell’ambito del suo mandato istituzionale il CRARL svolge diverse attività finalizzate al raggiungimento di molteplici obiettivi.
Presso il Centro è attivo un servizio clinico e di assistenza al paziente. Infatti ha fra i suoi compiti quello di predisporre, promuovere e sperimentare protocolli coordinati, anche sperimentali, di intervento che prevedano la gestione a breve e lungo termine dell’utente rispetto ad un percorso terapeutico e riabilitativo integrato e multidisciplinare, medico psicologico e sociale. Strutturando un servizio clinico di assistenza e cura del paziente.
Inoltre il Centro è attivo nello studio, promozione e coordinamento di modelli e progetti di prevenzione e sensibilizzazione rivolti particolarmente alla popolazione giovanile in ambito scolastico e non, con particolare attenzione ai gruppi in condizione di rischio, come ad esempio le donne in gravidanza, nonché ai programmi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, in collaborazione con: Ordine dei medici, Ordine degli Psicologi, Ordine degli Assistenti Sociali, con le associazioni professionali ed associazioni di categoria.
Infine il CRARL promuove e sviluppa programmi di formazione e aggiornamento periodico degli operatori pubblici e privati attivi nelle problematiche di riferimento. Questo obiettivo è perseguito anche attraverso la raccolta e la diffusione di documentazione scientifica di rilevanza nazionale ed internazionale.
Il modello d’intervento e l’équipe
La Società Italiana di Alcologia definisce l’alcolismo come “un disturbo a genesi multifattoriale (bio-psico-sociale) associato all’assunzione protratta di bevande alcoliche, con presenza o meno di dipendenza, capace di provocare una sofferenza multidimensionale che si manifesta in maniera diversa da individuo a individuo”.
Secondo il modello bio-psico-sociale, gli elementi che possono contribuire all’insorgenza e al mantenimento della dipendenza, sono da rintracciare nell’interazione tra fattori biologici, psicologici e sociali (Angel, 1997).
A questo modello si ispira il lavoro integrato dell’ équipe multidisciplinare del CRARL composta da medici, infermieri, psicologi e assistenti sociali.
Il CRARL è quindi attivo nel campo del Trattamento del paziente, della Ricerca, della Prevenzione e della Formazione.
Modalità di accesso al servizio
Le prestazioni erogate sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
ASLROMA1
Dipartimento Salute Mentale
UOSD CRARL
Responsabile: Dott. Stefano Cavallari
Per informazioni e appuntamenti chiamare il numero 0649972095
Ambulatorio Psicologi 0649970994
e.mail crarl@aslroma1.it