Il CRARL (Centro di Riferimento Alcologico Regione Lazio) in collaborazione con la SITAC (Società Italiana per il Trattamento dell’Alcolismo e delle sue Complicanze) promuove nell’ambito del “Progetto S.A.M. (Servizi Alcologia Mappati): Percorso condiviso di erogazione e valutazione servizi socio-sanitari della rete alcolgica della Regione Lazio”, un Evento Formativo dal titolo: COME AFFRONTARE LA DIPENDENZA DA ALCOL. L’integrazione Bio-Psico-Sociale e il Progetto SAM (Servizi Alcologia Mappati). Edizione Rieti 2015.
Il Corso si terrà il 7 Novembre 2015 a Rieti, presso l’associazione Pc Servizi Club Medici – 1° Trav. Int. Via B. Graziani 02010 S. Rufina – Cittaducale (RIETI). L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Rieti ed il Collegio degli Infermieri di Rieti.
Questa giornata di formazione rientra nelle azioni promosse dal Progetto SAM, che prevede degli incontri sul territorio per stabilire una sinergia di lavoro con le professioni sanitarie, che a vario titolo sono in contatto con pazienti e famiglie sofferenti della “Sindrome Alcolica”. In queste occasioni di studio e aggiornamento professionali verranno promosse le Linee Guida che sono state pubblicate sul sito www.crarl.it per costruire una uniformità di intervento sulle Patologie e Problematiche Alcol Correlate (PPAC). Verranno inoltre pubblicizzati i Protocolli di Intesa che sono stati firmati con le associazioni del territorio.
L’accreditamento è stato effettuato per le figure professionali: Medico-Chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Farmacista, Psicologo-Psicoterapeuta, Educatore Professionale, Infermiere, Assistente sanitario, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Assistente Sociale. Sono ammessi i partecipanti non interessati ai crediti ECM. Crediti Formativi 5.
La partecipazione all’evento è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata compilando il modulo disponibile on-line dal 7 Ottobre al 2 Novembre 2015.
Il responsabile scientifico del corso è il Prof. Mauro Ceccanti.
DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD
Programma Rieti – Locandina Rieti – Avviso – Razionale scientifico
GUARDA I VIDEO
RETEZERO – Intervista al Prof. Mauro Ceccanti
CONFERENZA STAMPA A ROMA – Presentazione progetto SAM 7 OTTOBRE 2015
ITAL SERVICE COMUNICATION – Presentazione del progetto SAM
RASSEGNA STAMPA
INFOSALUTE – Trattamento della dipendenza da alcol. Giornata Informativa a Rieti
LIVING MAGAZINE – Come affrontare la dipendenza da alcol
CORRIERE DI RIETI – Evento sull’alcologia a cura del centro di riferimento regionale