Oggi è stato siglato un importante protocollo d’intesa fra il Centro di Riferimento Alcologico della Regione Lazio (CRARL) diretto dal prof. Mauro Ceccanti e l’Azienda Speciale Farmasociosanitaria capitolina (FARMACAP), diretta dalla Dott.ssa Simona Laing.
L’accordo nasce su iniziativa del CRARL che è stato incaricato dalla Regione Lazio di svolgere il progetto denominato SAM (Servizi Alcologici Mappati) FASE II – Percorso condiviso di erogazione e valutazione servizi socio-sanitari della rete alcologica della Regione Lazio, in cui viene prevista la stipula di Protocolli di Intesa con tutte le realtà territoriali che sono coinvolte a vario titolo nella problematica della alcologia.
Dal canto suo l’Azienda FARMACAP è impegnata nel promuovere, nell’ambito delle finalità stabilite dal Consiglio Comunale, ogni possibile forma di partecipazione consultiva dei cittadini e degli utenti in ordine al funzionamento e alla erogazione dei servizi e alla loro distribuzione sul territorio. L’Azienda, in ordine ai servizi pubblici essenziali da essa erogati, garantisce le prestazioni indispensabili al godimento dei diritti fondamentali costituzionalmente garantiti; promuove attività di aggiornamento professionale e ricerca nei settori farmaceutico e sociosanitario; inoltre promuove la tutela della salute e lo sviluppo del benessere socio-sanitario della collettività.
Il Protocollo di Intesa, composto da diversi articoli, prevede che il CRARL e la FARMACAP si impegnino nella diffusione delle informazioni presenti nelle Linee Guida sulle cure, le terapie, il metodo di intervento nel territorio riguardo le metodologie di prevenzione e cura per le Problematiche e Patologie Alcol Correlate (PPAC).
Anche la diffusione delle informazioni nel settore della salute della donna e del bambino, sono al centro di questa collaborazione fra i due Enti, con particolare riferimento alle problematiche derivanti dal consumo di alcol e dall’esposizione all’alcol durante la vita intrauterina FASD (Fetal-Alcohol Spectrum Disorders).
Con la firma di questo Protocollo il CRARL e la FARMACAP, inoltre, si impegnano a sostenere la progettazione e l’organizzazione di eventi formativi e progetti di prevenzione, che fanno parte dell’impegno sancito con questo protocollo.
Per maggiori informazioni si invitano i lettori a consultare i documenti in allegato e quelli disponibili tramite i collegamenti ipertestuali.
Consulta il documento: PROTOCOLLO DI INTESA